Nuova edizione - n° 22 del 8 settembre 2008
Il Future Film Festival comincia in Laguna

È stata presentata in occasione della Mostra del Cinema di Venezia l'undicesima edizione del Future Film Festival, la rassegna dedicata all'animazione e agli effetti speciali, in programma dal 27 gennaio all'1 febbraio 2009 a Bologna. Il programma del festival sarà ricco di incontri, eventi speciali e workshop dedicati all'universo digitale e al cinema d'animazione, grazie anche al supporto del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, dell'Emilia-Romagna Film Commission e del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Due gli omaggi in programma alla fine del prossimo gennaio: quelli a Nobuo Nakagawa e Ub Iwerks. Con Nakagawa (1905 - 1984) si rende omaggio all'horror nipponico ed al suo pantheon di creature fantastiche, presentando alcuni lavori di uno dei maestri indiscussi del macabro, capace di miscelare questo genere con i melodrammi d'amore, morte e vendetta, e ancora di coniugare uno stile raffinatissimo con una grande capacità di sperimentazione cinematografica, speci per quanto riguarda l’uso avanguardistico del montaggio e del colore. Con l'omaggio a Ub Iwerks (1901 - 1971) si celebra invece l’intera, ricca carriera di una delle figure cardine della storia dell'animazione, e non solo, famosa soprattutto per aver ideato, con Walt Disney, il personaggio di Topolino, e creatorice di molti altri personaggi indimenticabili, come Flip the Frog, Willy Whopper e Oswald the Lucky Rabbit.

Come da tradizione, il Festival costituirà anche occasione per l'organizzazione di una serie di incontri con le maggiori case di produzione del mondo. In questa edizione è prevista la presenza di con Industrial Light + Magic, Gentle Giant Studios, Laika, Aardman, Pixar Animation Studios. Con loro si proverà a fare il punto sull'evoluzione della tecnologia digitale e mostrare in anteprima la lavorazione dei film in produzione.

Per il secondo anno consecutivo, una giuria di esperti assegnerà inoltre il Lancia Platinum Grand Prize al miglior lungometraggio. Con Future Film Short tornerà poi la sezione della rassegna dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati con tecniche di animazione tradizionale e digitale, o live con effetti speciali. Come nelle scorse edizioni, il pubblico del festival eleggerà i corti migliori e, novità di questa nuova edizione, sarà istituita anche una giuria di esperti, grazie alla collaborazione con la Provincia di Bologna. Il Future Film Festival Digital Award, giunto alla decima edizione, permetterà quindi di premiare le opere italiane che contengono elaborazioni in digitale 3D, e che contribuiscono al rinnovamento tecnico ed espressivo del panorama produttivo del settore. Infine, è stato annunciato il ritorno della sezione dedicata alle novità più interessanti nel mondo delle serie Tv animate, provenienti dall'Oriente e dall'Occidente.

La prossima edizione del Future Film Festival è stata presentata durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre all'Assessore regionale alla Cultura Alberto Ronchi, gli organizzatori della manifestazione, Giulietta Fara e Oscar Cosulich.

"La Regione Emilia-Romagna ha sempre sostenuto questo festival - ha commentato Ronchi - perché ci crede e perché nei suoi programmi di sostegno alla cultura cinematografica ha dato priorità ai generi dell'animazione e del documentario, troppo spesso in Italia trattati come produzioni di serie B. Col nostro nuovo programma triennale 2009-11, rinnoveremo la nostra fiducia al Future Film: si tratta di un festival ormai radicato, molto conosciuto e amato, ed è perciò per noi motivo di grande soddisfazione contribuire a sostenere quello che consideriamo un vero fiore all'occhiello non solo della programmazione regionale, ma nel suo genere anche nazionale".


A cura del CRC Emilia-Romagna

 




Le ultime uscite
[17.05.2024] - N. 506 »
[08.05.2024] - N. 505 »
[02.05.2024] - N. 504 »
[24.04.2024] - N. 503 »
[19.04.2024] - N. 502 »
[10.04.2024] - N. 501 »
[04.04.2024] - N. 500 »
[27.03.2024] - N. 499 »
[13.03.2024] - N. 498 »
[08.03.2024] - N. 497 »




Copyrights © 2024 Comunicazione Pubblica - tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it - Partita Iva 04630291005
Powered by AnthericaMail