Prosegue il piano di innovazione della Pubblica amministrazione voluto dal ministro Renato Brunetta, che ha siglato con Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, un protocollo d'intesa per la realizzazione di un programma di interventi innovativi finalizzati a incrementare l'accessibilità dei sistemi di e-government. Il documento, che si inserisce nel piano e-Gov 2012 è in linea con la programmazione regionale in tema di sviluppo della società dell'informazione.
Allo scopo di realizzare e implementare le migliori pratiche tecnologiche e organizzative, si è deciso di attuare le disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale potenziando soprattutto i processi di semplificazione e quelli volti all'accesso telematico ai servizi, come i pagamenti elettronici e la posta elettronica certificata.
La Regione Emilia Romagna, come detto nel protocollo, adotterà ogni strumento utile a favorire la dematerializzazione dei documenti, la circolarità delle banche dati nonché l'istituzione dello Sportello Unico per le imprese e il rafforzamento di "Linea amica" e di "Reti amiche".
Infine, la Regione si impegna infine nell'innovazione dei modelli di selezione e di gestione delle risorse umane attraverso il progetto "Vinca il migliore" per garantire il miglioramento delle performance delle Amministrazioni.