Nuova edizione - n° 111 del 19 luglio 2010
Editoriale

Cambiare si può (anzi si deve)
Con il ritorno a Bologna di COM-PA (1,2,3 marzo 2011) il capoluogo emiliano torna al centro del dibattito su quale pubblica amministrazione serva al nostro Paese in questo inizio di secolo. Si badi bene che non esistono idee diametralmente opposte tra schieramenti politici diversi. Esiste invece un Partito trasversale, per intenderci come quello che propose e approvò la legge 150, che ritiene i tempi ormai maturi per un sistema di uffici e persone capaci di facilitare e accelerare le risposte e i servizi.

[leggi »]


Associazione

Laboratori di formazione “Sapere & Fare” a COM.Lab
Fra le iniziative formative dell’Associazione vi è l’organizzazione dei “Laboratori di Comunicazione Pubblica – Sapere & Fare”, per conoscere e approfondire temi, strumenti, modalità tecniche e tecnologie di una moderna comunicazione pubblica, attraverso input teorici ed esercitazioni pratiche, che si svolgono nell’ambito di “COM.Lab-Comunicazione e tecnologie per l’ Innovazione” (20-21 ottobre 2010, Sala Maggiore, Fiera di Bologna, Piazza Costituzione).

[leggi »]


Venezia-Mestre: corso in comunicazione pubblica
“La comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni: obiettivi e frontiere” è il titolo del corso che la Delegazione di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige di “Comunicazione Pubblica” organizza a partire dal 16 settembre 2010.

[leggi »]


Territorio

Passeggiare a… piedi tra le nuvole, nel Parco del Gran Paradiso
Come ogni estate il Parco Nazionale Gran Paradiso invita i turisti “...a piedi tra le nuvole…”. Nelle domeniche di luglio e agosto l'Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso insieme alla Provincia di Torino, ai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche, le Regioni Piemonte e Valle d'Aosta e la Camera di Commercio di Torino, confermano il sostegno per un turismo più consapevole con lo slogan “A piedi tra le Nuvole”.

[leggi »]


Strumenti

In Valle d'Aosta il primato nell'uso di Internet
Uno studio dell'Istituto di ricerca Gpf per l'Osservatorio ‘il futuro della rete' ha rilevato come, in Valle d'Aosta, Internet è utilizzato non solo dai giovani per chattare, ma anche da buona parte della comunità valdostana per comunicare con le Amministrazioni Pubbliche: il 72% del campione intervistato contro il 58% della media italiana è, difatti, utilizzatore di Internet.

[leggi »]


Tecnologie interattive

Una classifica dell'Europa digitale
Nella classifica dell’“Economist”, “e-readiness” sulle economie digitali l’Italia scende di un posto e passa dal 26 al 27, ultima in Europa occidentale, poiché ha una rete digitale di qualità e intensità inferiore rispetto ai paesi del nord Europa.

[leggi »]


Sociale

Insieme per la sicurezza sulle strade delle vacanze
Personaggi reali e immaginari in campo per la sicurezza sulle strade delle vacanze. Tex, Piero Angela, Diabolik, Carmen Consoli, Vito, Diego Abatantuono, Luporosso, Giorgio Diritti, Snoopy, Gianrico Carofiglio, Margherita Hack, l'inviata di “Striscia la notizia” Cristina Gabetti, Giorgio Panariello, il campione olimpico di sci Giuliano Razzoli, gli attori della soap opera “Un posto al sole” Luca Turco e Peppe Zarbo, Flavio Insinna si ritrovano insieme per convincere chi guida a dare un passaggio al buonsenso e al rispetto delle regole. Per non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. L'occasione è la campagna “Vacanze coi fiocchi” del 2010 promossa sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

[leggi »]


Servizi

Dimmi Quando
“Dimmi Quando”, un nuovo servizio di Poste Italiane, consente a privati e imprese di concordare il giorno di ricevimento di raccomandate e assicurate. Il servizio è, fino al 30 settembre, in fase promozionale: tre mesi per le aziende mentre, ai privati, per sei mesi.

[leggi »]


Ricerca

Pari opportunità: i giornali ne parlano poco
Fornire linee guida per promuovere la cultura di genere e facilitare l'accesso delle donne alle opportunità del territorio: è questo l'obiettivo che si è posto il gruppo di lavoro dell'Università degli Studi di Udine con la ricerca “Comunicare è un'opportunità più che pari – Comunicare +, sempre”.

Marina Mancini

[leggi »]


Agenda

Dal dire al fare
Quando: 28 e 29 settembre
Dove: Milano

[leggi »]


Comunicare nelle crisi
Quando: 30 settembre
Dove: Roma

[leggi »]


Brevi

Cartella clinica via iPad

[leggi »]


ER-Gov

Co-design, istruzioni per l’uso
Un nuovo volumetto della collana del Piano Telematico fornisce una guida sintetica e strutturata per il coinvolgimento degli utenti nel miglioramento dei servizi pubblici on-line.

a cura della Regione Emilia-Romagna

[leggi »]



Le ultime uscite
[24.07.2024] - N. 515 »
[18.07.2024] - N. 514 »
[10.07.2024] - N. 513 »
[03.07.2024] - N. 512 »
[26.06.2024] - N. 511 »
[14.06.2024] - N. 510 »
[05.06.2024] - N. 509 »
[30.05.2024] - N. 508 »
[22.05.2024] - 507 »
[17.05.2024] - N. 506 »




Copyrights © 2024 Comunicazione Pubblica - tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it - Partita Iva 04630291005
Powered by AnthericaMail