|
Nuova edizione - N° 154 del 27 giugno 2011 |
Alcol: “Divertiti responsabilmente”
“Divertirsi responsabilmente 2011” è l’idea di base della campagna promossa dall’Automobile Club d’Italia e da Diageo.
L’iniziativa contro la guida sotto l’effetto di alcol, che ha il patrocinio del Ministero della Gioventù e parte da Napoli continua il costante impegno di prevenzione del governo e delle Organizzazioni per la promozione della guida sicura, soprattutto dopo una serata in discoteca o in un pub: niente alcol per chi deve portare a casa gli amici, per evitare di mettersi al volante in stato di ebbrezza.
Quest’azione comunicazionale nelle scorse quatto edizioni ha formato oltre 132.000 "guidatori designati" e, nel corso del 2011, si propone di coinvolgere 106 sedi provinciali dell’ACI, raggiungendo dieci città luogo di divertimento dei giovani.
Obiettivo della campagna è di continuare a migliorare il quadro, ancora allarmante, che emerge dalle statistiche: in Europa il 25% delle vittime della strada è imputabile all’alcol e quasi il 2% dei conducenti guidano sistematicamente con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge e la prima causa di morte tra i giovani fino a 24 anni sono gli incidenti legati al consumo di alcol.
Da rilevare, però, che i decessi sulla strada correlati all’alcol sono diminuiti ogni anno del 5,7% dal 2001, più della riduzione complessiva delle morti su strada (-4,2% annuo).
|

|
|
 |

|