|
Nuova edizione - N° 154 del 27 giugno 2011 |
I media personali nell'era digitale
Il 9° Rapporto Censis/Ucsi dal titolo “I media personali nell’era digitale”, verrà presentato mercoledì 13 luglio prossimo (Senato della Repubblica - Sala Capitolare, Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38 – Roma).
Il Rapporto sulla comunicazione prosegue nel suo monitoraggio dell’evoluzione dei consumi dei media – misurati ormai nell’arco di un decennio – e l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. La prima è la personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento e dei percorsi di accesso alle fonti di informazione, esito del primato del soggetto nella dimensione orizzontale dell’utilizzo dell’ampia e variegata gamma di strumenti mediatici oggi disponibili. Il secondo approfondimento riguarda il tema centrale della reputazione dei media e dell’efficacia riconosciuta dal pubblico ai professionisti dell’informazione. Il terzo focus concerne la progressiva espansione dell’habitat digitale, dove si trovano immerse quote sempre maggiori di popolazione per svolgere attività e soddisfare bisogni e desideri attraverso l’utilizzo diretto o indiretto, talvolta persino inconsapevole, di strumenti e servizi digitali.
Introdurrà i lavori Giuseppe De Rita, presidente Censis. Del Rapporto, presentato da Giuseppe Roma, direttore Generale Censis, ne discuteranno: Andrea Melodia, presidente Ucsi;
Vincenzo Novari, amministratore delegato H3G Italia; Fedele Gonfalonieri, Presidente Mediaste,
Maurizio Costa, amministratore delegato Mondatori; Paolo Garimberti, presidente Rai; Sergio Zavoli, presidente Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Ulteriori informazioni: www.censis.it
|

|
|
 |

|