Advertising tradizionale e on line
Ancora una ricerca sugli investimenti pubblicitari. Questa volta l'indagine è firmata dall'Osservatorio Internet Media e analizza il mercato dell'advertising sezionandolo per strumenti. Analizzati gli investimenti sui media tradizionali (televisione, stampa e radio) e sull'on line (pc, smartphone, tablet e smart tv connesse).
La ripresa del mercato del 2016 (+3,1%) non ha trovato conferma nel 2017; infatti l'anno si è chiuso quasi in pareggio: -0,1%, per un valore di 15,8 miliardi di Euro. Tra i media tradizionali rilevato un leggero calo della televisione (-1%) e della stampa (-6%), in aumento invece la radio (+5%). La pubblicità on line e la spesa degli utenti per contenuti media fruiti su pc, smartphone, tablet e smart tv connesse, cresce del 14%.
L'Internet advertising nel 2017 si conferma così secondo mezzo pubblicitario italiano con una quota pari al 34% del mercato, alle spalle della tv (48%) e davanti a stampa (13%) e Radio (5%).
Il mercato della pubblicità on line risulta sempre più concentrato: gli Over The Top-OTT (imprese protagoniste che operano nei settori dell'economia digitale ndr) coprono a fine 2017 il 71% degli investimenti e sono responsabili dell'87% della crescita del mercato.
Fonte: Ricerca Osservatorio Internet Media 2017
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