Nuova edizione - N° 266 del 25 giugno 2018
Advertising tradizionale e on line

Ancora una ricerca sugli investimenti pubblicitari. Questa volta l'indagine è firmata dall'Osservatorio Internet Media e analizza il mercato dell'advertising sezionandolo per strumenti. Analizzati gli investimenti sui media tradizionali (televisione, stampa e radio) e sull'on line (pc, smartphone, tablet e smart tv connesse).

La ripresa del mercato del 2016 (+3,1%) non ha trovato conferma nel 2017; infatti l'anno si è chiuso quasi in pareggio: -0,1%, per un valore di 15,8 miliardi di Euro. Tra i media tradizionali rilevato un leggero calo della televisione (-1%) e della stampa (-6%), in aumento invece la radio (+5%). La pubblicità on line e la spesa degli utenti per contenuti media fruiti su pc, smartphone, tablet e smart tv connesse, cresce del 14%. 

L'Internet advertising nel 2017 si conferma così secondo mezzo pubblicitario italiano con una quota pari al 34% del mercato, alle spalle della tv (48%) e davanti a stampa (13%) e Radio (5%).

Il mercato della pubblicità on line risulta sempre più concentrato: gli Over The Top-OTT (imprese protagoniste che operano nei settori dell'economia digitale ndr) coprono a fine 2017 il 71% degli investimenti e sono responsabili dell'87% della crescita del mercato.

Fonte: Ricerca Osservatorio Internet Media 2017 




Le ultime uscite
[12.06.2025] - N. 549 »
[28.05.2025] - N. 548 »
[21.05.2025] - N. 547 »
[14.05.2025] - N. 546 »
[08.05.2025] - N. 545 »
[30.04.2025] - N. 544 »
[04.04.2025] - N. 543 »
[28.03.2025] - N. 542 »
[14.03.2025] - N. 541 »
[07.03.2025] - N. 540 »




Copyrights © 2025 Comunicatori e Comunicazione - testata giornalistica n. 7829 registrata il Tribunale di Bologna con Decreto del 27/02/2008
Direttore Responsabile: Marco Magheri
Luogo di pubblicazione: Milano
Luogo di redazione: c/o Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. Sede di Milano, via Marsala 8. CAP 20121. Tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it - Partita Iva 04630291005
Powered by AnthericaMail