Sempre più esigenti i consumatori di tecnologie
Per le cosiddette tecnologie di consumo il 2020 prevede un andamento positivo. Il mercato segna una crescita del 2,5% e in quest'anno a livello mondiale dovrebbe superare i 1.000 miliardi di Euro. Sono previsioni di una ricerca internazionale della GfK nel quale si legge che tale crescita sarà trainata dal settore delle telecomunicazioni con la diffusione del 5G (+3%), dei piccoli elettrodomestici (+8%) e dei grandi elettrodomestici (+2%).
Sempre nella ricerca si legge che "nel 2020 i consumatori saranno ancora più informati, più digitali, più esigenti e ciò porterà a una crescita di tutti quei prodotti che offrono esperienze soddisfacenti. Prestazioni elevate, innovazione e design ricercato sono le caratteristiche più apprezzate dai consumatori". Per avere di più si è anche disposti a pagare di più.
Inoltre, secondo lo studio della GfK Consumer Life, il 46% dei consumatori è disponibile a spendere di più per prodotti che semplificano la vita. Nel 2020 i consumatori presteranno ancora maggiore attenzione alla convenienza, alla salute e al benessere. Questa propensione si riflette nel successo di prodotti come i robot aspirapolvere (+18% a valore), le lavasciuga (+29%) e gli smartwatch (+48%).
|