Europa e strategia per il digitale
Alla Commissione europea si parla sempre più di futuro digitale dell'Europa. La strategia della Commissione sull'argomento è uno fra i principali obiettivi tesi a creare un vero mercato unico europeo dei dati non personali per imprese, governi e Amministrazioni, con una normativa equa e chiara sull'accesso e sull'uso dei dati e incentivi per l'interoperabilità e lo scambio transfrontaliero.
"La strategia copre tutto, dalla sicurezza informatica alle infrastrutture critiche, dall'istruzione digitale alle competenze, dalla democrazia ai media. Voglio che l'Europa digitale rifletta il meglio dell'Europa: aperta, equa, diversificata, democratica e sicura di sé", ha dichiarato Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione, presentando il documento.
La strategia presentata mostra una socieà europea sostenuta da soluzioni digitali che mettono i cittadini al primo posto, aprendo nuove prospettive alle imprese e incoraggiando lo sviluppo di tecnologie affidabili per promuovere una società aperta e democratica e una economia dinamica e duratura. Una strategia che ingloba vari aspetti: la cybersicurezza, le infrastrutture, la formazione digitale, le competenze, la democrazia e i media e anche che rifletta il più possibile le caratteristiche dell'Europa: apertura, equità, diversità, democrazia e fiducia.
|