Nuova edizione - N° 166 del 24 ottobre 2011
Il web in salita, la carta in discesa


E’ stato stimato recentemente (previsioni IAB-Interactive Advertising Bureau Italia) che nel 2011 la pubblicità sui media chiuderà intorno ai 9 miliardi di Euro, con un decremento del 3 per cento sul 2010.

Ne risente soprattutto la carta stampata che, in cinque anni, ha visto diminuire gli investimenti del 27.7 per cento, seguita dalla televisione media che, anche se registra ancora il 50 per cento degli investimenti complessivi, segnala una flessione del business.
Bene invece per la pubblicità on line: nel 2011 il settore chiuderà con un aumento valutato del 15 per cento sull’anno precedente, sfiorando un investimento di 1,2 miliardi di Euro; per la precisione 1.188 miliardi.

Quali le performance? Banner, filmati eccetera (display) crescono del 16 per cento portandosi a 455 milioni di Euro; i motori di ricerca (search) si portano al 18 per cento e raggiungono i 448 milioni. Obiettivo del 2012: fare diventare il web il secondo media, dopo la televisione, utilizzato dagli investitori per la loro pubblicità




Le ultime uscite
[08.05.2025] - N. 545 »
[30.04.2025] - N. 544 »
[04.04.2025] - N. 543 »
[28.03.2025] - N. 542 »
[14.03.2025] - N. 541 »
[07.03.2025] - N. 540 »
[28.02.2025] - N. 539 »
[24.02.2025] - N. 538 »
[14.02.2025] - N. 537 »
[05.02.2025] - N. 536 »




Copyrights © 2025 Comunicatori e Comunicazione - testata giornalistica n. 7829 registrata il Tribunale di Bologna con Decreto del 27/02/2008
Direttore Responsabile: Marco Magheri
Luogo di pubblicazione: Milano
Luogo di redazione: c/o Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. Sede di Milano, via Marsala 8. CAP 20121. Tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it - Partita Iva 04630291005
Powered by AnthericaMail