Nuova edizione - N° 166 del 24 ottobre 2011 |
Il web in salita, la carta in discesa
E’ stato stimato recentemente (previsioni IAB-Interactive Advertising Bureau Italia) che nel 2011 la pubblicità sui media chiuderà intorno ai 9 miliardi di Euro, con un decremento del 3 per cento sul 2010.
Ne risente soprattutto la carta stampata che, in cinque anni, ha visto diminuire gli investimenti del 27.7 per cento, seguita dalla televisione media che, anche se registra ancora il 50 per cento degli investimenti complessivi, segnala una flessione del business.
Bene invece per la pubblicità on line: nel 2011 il settore
chiuderà con un aumento valutato del 15 per cento sull’anno precedente, sfiorando un investimento di 1,2 miliardi di Euro; per la precisione 1.188 miliardi.
Quali le performance? Banner, filmati eccetera (display) crescono del 16 per cento portandosi a 455 milioni di Euro; i motori di ricerca (search) si portano al 18 per cento e raggiungono i 448 milioni. Obiettivo del 2012: fare diventare il web il secondo media, dopo la televisione, utilizzato dagli investitori per la loro pubblicità
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