Nuova edizione - n° 27 del 13 ottobre 2008
Editoriale

Dopo gli Stati Generali: nuovi scenari per la comunicazione pubblica
Si sono conclusi gli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa.
Saremmo tentati di dire che la manifestazione è andata oltre ogni più rosea previsione se non ci trattenesse il tempo in cui viviamo.

[leggi »]


COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica

Riforme e comunicazione pubblica all’inaugurazione di COMLab
La stagione delle riforme e la comunicazione pubblica ha dato il via alla tre giorni degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa.
La prima sessione è stata aperta da Gerardo Mombelli, presidente di "Comunicazione Pubblica", che ha detto come gli Stati Generali della comunicazione pubblica nascano dalla volontà di identificare le novità, i cambiamenti, le differenze del rapporto tra Amministrazione e cittadini.

[leggi »]


Le nuove tecnologie: promessa o realtà?
È una interessante prospettiva da cui scattare uno fotografia sull'attuale ed effettivo ruolo delle nuove tecnologie nelle P.A. il dibattito "Verso la nuova Pubblica Amministrazione: dal modello burocratico-organizzativo al modello tecnologico e comunicazionale".

[leggi »]


La responsabilità sociale nelle P.A.
Il cittadino non è solo uditore nelle scelte del proprio Comune, e la responsabilità sociale delle pubbliche amministrazioni deve assorbire il concetto di partecipazione degli utenti.

[leggi »]


I nuovi piani delle Regioni per la salute
Comunicare per la salute: quali strategie, quali obiettivi e quali strumenti. Un tema di fondamentale importanza, considerato prioritario nell'agenda politica delle Regioni. Di questo si è parlato nel corso dell'incontro "Le Regioni, i piani socio sanitari e la comunicazione".

[leggi »]


Europa: dare informazione corretta e uniforme
Una politica responsabile dei consumatori europei passa attraverso una informazione politico-istituzionale corretta e uniforme. Dunque, è vero che l'Europa non ha più confini geografici, ma in questo senso deve percorrere ancora molti chilometri per giungere al riconoscimento di una qualità di vita reale dei suoi 500 milioni di abitanti.

[leggi »]


Europa: la comunicazione non è adeguata alle necessità dei cittadini
La comunicazione in Europa ha i contorni sfumati. Esiste, ma è male organizzata. Colpa dei media e delle lobbies politiche. Almeno secondo Paolo Pombeni, docente di politica comparata e responsabile del Centro Studi Progetto Europeo Fondazione Carisbo intervenuto a "L'Europa e la comunicazione".

[leggi »]


Il cittadino è protagonista se la comunicazione è ‘virtuosa’
Il sistema legislativo e costituzionale italiano prefigura il ruolo di "protagonista" del cittadino, ma la realtà riporta l'immagine evidente di una contraddizione, ovvero la difficoltà o addirittura in alcuni casi l'impossibilità del cittadino a far sentire la propria voce e mettere in pratica questa sua funzione, indispensabile per la qualità della vita democratica. È partita da questa considerazione la tavola rotonda dal titolo "Il cittadino protagonista”.

[leggi »]


Università e mondo del lavoro
Una sala particolarmente affollata da studenti universitari interessati, ha visto il VI Incontro nazionale, - organizzato da “Comferenza”-Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione in collaborazione con rappresentanze e associazioni studentesche e “Comunicazione Pubblica” - sulle prospettive e i saperi della Comunicazione.

[leggi »]


Riconoscimenti per le attività di comunicazione pubblica
I premi che l'Associazione "Comunicazione Pubblica attribuisce da anni a personalità e Pubbliche Amministrazioni che promuovono e valorizzano la cultura della comunicazione pubblica in Italia e in Europa sono stati quest'anno consegnati in occasione degli Stati Generali della comunicazione pubblica in Italia e in Europa.
Questi i vincitori.

[leggi »]


Comunicatori pubblici: la 150 deve essere attuata
Della lunga battaglia per il riconoscimento della figura del comunicatore pubblico si è parlato nell'incontro dal titolo "Quali professionisti per la nuova P.A.".

[leggi »]


‘Investi dieci euro sul tuo futuro'
È un'ottima opportunità per gli universitari che da grandi intendono fare i comunicatori pubblici: con "Investi 10 euro sul tuo futuro" gli studenti possono iscriversi all'Associazione "Comunicazione Pubblica" ed entrare a far parte di un mondo che finora hanno conosciuto soprattutto attraverso i libri.

[leggi »]


Come rilanciare processi e strumenti per la partecipazione attiva
Eliminare le semplificazioni e la retorica in tema di democrazia diretta per parlare di reali strumenti e processi di partecipazione. E' l'obiettivo della tavola rotonda intitolata “Tra post-democrazia e governo inclusivo dei beni comuni: quale futuro per le esperienze innovative e partecipative attivate nei territori nell'ultimo decennio?”.

[leggi »]


Don Ciotti: il valore delle regole
Dove sono finite le regole nel clima "senza rispetto" ormai dominante che parte dalle stesse Istituzioni? Lo ha chiesto uno dei giovani presenti all'incontro tra Don Luigi Ciotti e gli studenti delle scuole medie superiori che si è svolto nella giornata conclusiva degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa.

[leggi »]


Europa e nuovo Mediterraneo: quale comunicazione?
Africa e Mediterraneo sono le aree strategiche dell'attività di Confindustria. "L'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano passa di qui", ha detto Pierluigi D'Agata, direttore generale Assafrica&Mediterraneo-Confindustria, che ha illustrato gli intenti dell'associazione a "L'Europa e il nuovo Mediterraneo: la comunicazione istituzionale che funziona".

[leggi »]


Quando la comunicazione pubblica incontra la comunicazione politica
Comunicazione politica e comunicazione pubblica non devono separarsi. Le due discipline devono interagire a patto che "la politica non si trasformi in marketing da propinare al cittadino-elettore".

[leggi »]


Le nuove sfide della comunicazione pubblica
I protagonisti della manifestazione l'hanno definita un'occasione preziosa per riflettere sulla situazione nazionale della comunicazione pubblica, gettando uno sguardo anche all'Europa. Gli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa, la tre giorni bolognese che si è conclusa a Palazzo Re Enzo con la sessione plenaria dedicata alle nuove frontiere per la comunicazione pubblica.

[leggi »]


Agenda

Ridisegnare la formazione della Pubblica Amministrazione per lo sviluppo globale
Quando: 13 e 14 ottobre 2008
Dove: Roma

[leggi »]


Il paziente al centro della rete
Quando: 15 ottobre 2008
Dove: Roma

[leggi »]


Informazione: fra censura e autocensura
Quando: 20 ottobre 2008
Dove : Udine

[leggi »]


ER-Gov

Rete per l'alta tecnologia, via al secondo programma
La Regione Emilia-Romagna ha presentato il secondo programma per la Rete regionale per l'Alta tecnologia messo a punto con Aster. Il programma prevede una riorganizzazione dei laboratori: passeranno da 27 a 14 per sviluppare un'offerta di ricerca che risponda alle domande di innovazione delle principali filiere del sistema produttivo.

A cura del CRC Emilia-Romagna

[leggi »]



Le ultime uscite
[08.05.2024] - N. 505 »
[02.05.2024] - N. 504 »
[24.04.2024] - N. 503 »
[19.04.2024] - N. 502 »
[10.04.2024] - N. 501 »
[04.04.2024] - N. 500 »
[27.03.2024] - N. 499 »
[13.03.2024] - N. 498 »
[08.03.2024] - N. 497 »
[28.02.2024] - N. 496 »




Copyrights © 2024 Comunicazione Pubblica - tel./fax: 02/67100712 - e-mail: compubblica@compubblica.it - Partita Iva 04630291005
Powered by AnthericaMail